arrow
Notte da Leoni

Notte da Leoni

Come organizzare un Addio al celibato [istruzioni per la sopravvivenza]

La guida di sopravvivenza per organizzare un Addio al Celibato epico, senza vittime e feriti! Leggi l'articolo...

Inspiration

01/12/2018

È una guerra per uomini veri: se ancora non l’hai capito e pensi che organizzare l’addio al celibato per lo sposo sia come fare il gruppo whatsapp per la partita di calcetto allora preparati all’annientamento totale.

Per questo ti propongo una guida di sopravvivenza che puoi sfoderare nel momento in cui quel disgraziato del tuo amico deciderà di sposarsi e di affidarti l’organizzazione del suo addio al celibato.

Nell’articolo:

Chi organizza l’addio al celibato - il comandante in capo

Cosa organizzare per l’addio al celibato: parola d’ordine?

Come scegliere la meta per l’addio al celibato - stabilisci il campo di battaglia

La guida pratica sull’organizzazione dell’addio al celibato (le armi migliori)

Chi organizza l’addio al celibato - il comandante in capo

È bene che tu te ne renda conto fin da subito, sei tu quello che comanda le truppe dei festeggiamenti: testimone, migliore amico, fratello… non importa! Quello che conta è che lo sposo ti ha affidato questo compito e quindi devi portarlo a termine con determinazione, addestrando il tuo esercito.

Pena: corte marziale.

Per questo ti consiglio di tagliare sul nascere ogni insubordinazione per evitare la disfatta. Quindi oltre al gruppo allargato dei partecipanti per condividere le idee (che presto finirà per essere una chat infarcita di parolacce, barzellette e filmati divertenti o hard), trova uno o due commilitoni che ti aiutino DAVVERO nell’organizzazione pratica e nella concretizzazione!

Un plotone di esecuzione fedele e pronto a tutto è la chiave per la vittoria.

Cosa organizzare per l’addio al celibato: parola d’ordine?

Come in ogni missione che si rispetti è necessario trovare la parola d’ordine adatta alla situazione!

Di base, questo è certo, quello che non può mancare è un addio al celibato divertente e qualcosa di originale per lo sposo. Potrebbe essere una maglietta, uno scherzo bastardo (e nell’articolo 5 scherzi bastardi per un addio al celibato da film trovi qualche esempio), un viaggio fuori dal comune, una serata di spettacolo… Tutto è lecito basta trovare la giusta parola d’ordine.

Ecco quelle che puoi fare tue grazie a Notte da Leoni:

Come scegliere la meta per l’addio al celibato - stabilisci il campo di battaglia

soldato che guarda una mappa

Quando parliamo di mete iniziamo ad entrare nel perimetro di guerra, la zona di conflitto a fuoco. Qui per sopravvivere puoi mettere in campo due strategie.

1- Il Kamikaze

Se sei il Kamikaze ottieni sempre quello che vuoi: proponi una meta sola, la imponi (anche con violenza) al resto del gruppo e te ne sbatti delle ripercussioni. Una cosa del tipo: “se ci sei ci sei, se non ci sei pazienza”.

Ora, per quanto questo tipo di strategia ti risparmi moltissimi problemi, potresti incorrere in effetti collaterali quali:

  • Sfaldamento del gruppo (fino ad arrivare ad un viaggio tete-a-tete con lo sposo che, diciamoci la verità, non ne sarà entusiasta)
  • Ritorsione. In questo caso il kamikaze (cioè tu) paga con la vita la sua manovra, mentre gli altri si alleano e ti escludono dai preparativi tempo zero.
  • Soppressione fisica. Non l’ho vista spesso, ma basta una scintilla e scoppia la rissa.

2- Il Cecchino

Così come il kamikaze, anche se sei un cecchino i partecipanti dovrebbero avere paura. Con una netta differenza: la strategia del cecchino è quella di ascoltare le opinioni di ognuno, osservare tutti, tirarsi quasi in disparte quando si tratta di prendere la decisione su dove andare. Se non che, quando uno meno se lo aspetta, uno si ritrova morto con un proiettile in mezzo alla fronte. Morto e nessuno se n’è accorto.

Sicuramente il cecchino è un personaggio meno rumoroso del kamikaze, ma anche in questo caso attenzione agli effetti collaterali:

  • Se gli altri si accorgono che stai eliminando uno ad uno chi non la pensa come te, ti esilieranno e non avrai più voce in capitolo.
  • Se non sei abile potresti sbagliare mira e ritrovarti ad assistere ad un flop, perché sei stato ad osservare mentre gli altri decidevano di andare a festeggiare a casa della nonna Pina.

cecchino che spara un proiettile

Quindi, quando si tratta di decidere punti fondamentali come la destinazione per l’addio al celibato cerca di avere un atteggiamento razionale e segui questi suggerimenti tattici:

  • Stabilisci il budget (sicuramente questo punto ti aiuta tantissimo a capire come orientare le scelte);
  • Stabilisci se in Italia o all’estero (a seconda del tempo a disposizione dei partecipanti);
  • Informati sulla disponibilità dello sposo. Ricordati che se il gruppo non si decide, indagando con discrezione, puoi trovare un giusto compromesso sapendo i gusti dello sposo e cercando di andare incontro a quelli.

Sul portale Notte da Leoni trovi pacchetti di addio al celibato sia in Italia che all’estero. Inoltre, se hai una meta che ti sta particolarmente a cuore e vuoi chiedere il nostro aiuto per l’organizzazione di una notte o di un week end EPICI proprio in quella zona, non esitare a contattarci all’indirizzo mail info@nottedaleoni.it o al numero di telefono +39 055-0620887, per una proposta personalizzata.

La guida pratica sull’organizzazione dell’addio al celibato (le armi migliori)

Alla fine di questa guida di sopravvivenza voglio darti anche una serie di armi irrinunciabili da utilizzare nell’organizzazione di un Addio al Celibato leggendario. Insomma ti do la possibilità di utilizzare un carroarmato invece di spada e armatura.

spada e armatura medievali

  • Strumenti tecnologici. Mai come in una situazione del genere ti saranno utili gruppi whatsapp, chat messenger, doodle o altre diavolerie del genere. Unica regola: scegli un canale e utilizza SOLO quello. Altrimenti ti ritroverai la sera a sfogliare i 1340 gruppi di addio al celibato che avrai creato, cercando di capire quale partecipante ha risposto su quale gruppo e come.
  • Alleati strategici. NON ti inimicare la sposa, le sue AMICHE o le ccompagne dei vari partecipanti. Quindi, se possibile, tranquillizza questi alleati strategici sulle attività che verranno svolte durante l’addio al celibato. Se invece non è possibile cerca la collaborazione di tutti (a costo di firmare un patto di sangue) per inventare di sana pianta una scusa plausibile che sfodererai ad ogni tentativo di indagine.
  • Punta a vincere la guerra, non la battaglia! Ultima arma imprescindibile è avere la tattica che ti porti ad un successo a lungo termine. Quindi se vuoi vincere la guerra e non limitarti ad una singola battaglia, fai in modo di dividere le forze in campo e di non perdere troppi uomini. E se vedi che i soldati sono pochi per il progetto che hai in mente, ricorda che Notte da Leoni può portarti dritto alla conquista della vittoria, senza farti perdere tempo e senza provocare morti e feriti.

Come diceva Sun Tzu

“Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento bensì sottomettere il nemico senza combattere.”