arrow
Notte da Leoni

Notte da Leoni

Idee e consigli per un Capodanno super a Valencia

I luoghi più belli, i ristoranti, le tradizioni, le piazze e le discoteche per festeggiare alla grande il Capodanno a Valencia.

Destinations

01/12/2017

Se quello che avete in mente è un Capodanno di puro divertimento con gli amici o con la vostra dolce metà, Valencia è la scelta giusta. Qui vi diamo un bel po’ di dritte su come festeggiarlo alla grande. 

1. Concedetevi il giusto tempo

Valencia merita il giusto tempo, perciò concedetevi almeno tre giorni, così da poter esplorare la città e apprezzarne a pieno i suoi diversi volti. Valencia saprà sorprendervi per il suo lungomare, imperdibile anche d’inverno, il suo affascinante centro storico e i suoi luoghi simbolo come il Mercato centrale in cui perdersi tra mille profumi e colori, la suggestiva Città delle Arti e delle Scienze progettata dagli architetti Calatrava e Candela nel 1996, il Jardí del Turia, il più grande giardino urbano di Spagna.

2. Rendete onore alle specialità gastronomiche valenciane

La cucina valenciana è irresistibile, cercate perciò di assaggiare tutte le specialità più celebri come, naturalmente, la paella, ma anche le tapas, i fritti di mare e le patatas bravas. Per il cenone di Capodanno avrete l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristorantini del centro. Qui vi suggeriamo alcuni locali top.

La Riuà
Locale caratteristico, celebre prima di tutto per la sua leggendaria paella. Preparate gli stomaci.

Restaurant Blanqueries
Se siete alla ricerca di sapori elaborati, questo ristorante potrebbe fare al caso vostro e offrirvi il perfetto punto di equilibrio tra degustazione gourmet e sapori della tradizione.

Restaurante La Salita
Tra i locali più celebri di Valencia, è guidato dalla Chef Begoña Rodrigo vincitrice, tra le altre cose, del talent Top Chef Spagna. Questo ristorante offre un vero e proprio viaggio tra i sapori e i profumi di questa terra. Ogni dettaglio saprà sorprendere vista e palato.

Taberna Jamon Jamon
Tipica taverna valenciana celebre per le sue tapas. Il posticino perfetto per un menù di degustazione alla scoperta di ingredienti e sapori della tradizione.

Ricard Camarena Restaurant
Siete alla ricerca di qualcosa di veramente molto molto speciale per la cena di Capodanno? Volete fare colpo sul vostro lui o sulla vostra lei? Bene allora il posto giusto è il ristorante stellato guidato da Ricard Camarena. Una vera esperienza di gusto.

3. Godetevi la vitalità trascinante di Valencia

Valencia conquista per la sua vivacità e la sua movida. Naturalmente, anche in occasione del Capodanno dà il meglio di sé. Dopo aver gustato un’ottima cena potreste brindare alla mezzanotte in una delle piazze del centro storico che ogni anno ospitano concerti e performance live. A mezzanotte preparatevi ad assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio.

La tradizione valenciana di Capodanno alla quale non si può rinunciare
In Spagna la tradizione vuole che allo scoccare della mezzanotte si debbano mangiare dodici acini d’uva, uno per ogni rintocco delle campane situate nella torre dell’orologio, come rito di buon augurio per il nuovo anno. Non fatevi cogliere impreparati. Mentre per brindare, niente di meglio che una buona bottiglia di cava, lo spumante spagnolo.

4. Scoprite la vera movida valenciana

Dopo aver festeggiato in piazza l’inizio del nuovo anno ed esplorato le vie del centro, potreste spostarvi verso uno dei super club di Valencia. Qui avrete l’imbarazzo della scelta tra dj set di livello internazionale e location suggestive.

Tra i locali e gli eventi top vi consigliamo:

Veles e Vents
Un edificio decisamente suggestivo a pochi passi dal mare, situato nel porto di Valencia. Ogni anno ospita eventi di livello e dj set di respiro internazionale.

High Cube
Uno dei migliori cocktail bar di Valencia. Situato nella zona del porto offre suggestive atmosfere chill out grazie alla sua terrazza open air, performance live di blues, soul e jazz e dj set dedicati alle grandi hit contemporanee e, più raramente, a techno, minimal ed elettronica. Normalmente aperto da maggio a settembre, per Capodanno fa un’eccezione. Come resistere?

Mya
Situata nella Città delle Arti e delle Scienze, Mya è un locale suggestivo con tre diverse sale che spaziano tra differenti generi musicali.  Rimarrete a bocca aperta di fronte alla sua struttura avveniristica e alla sua atmosfera euforica e carica di energia.  

Foto

Valencia - Immagine di copertina / CC BY
Taberna Jamon Jamon 
Mya Valencia