arrow
Notte da Leoni

Notte da Leoni

Capodanno a Firenze: come festeggiare alla grande

I giusti ristoranti, i luoghi più romantici per il bacio di mezzanotte, gli eventi e i concerti per un Capodanno super a Firenze.

Destinations

21/11/2017

Nel periodo natalizio Firenze è, se possibile, ancora più bella. Se l'avete scelta per festeggiare il Capodanno, ma siete in pieno panico da organizzazione e inorridite all'idea di finire nei soliti posti super turistici senza personalità, questo articolo fa per voi! Qui vi sveliamo un po’ di chicche per vivere al meglio la notte di San Silvestro nella splendida Firenze. Cominciamo subito.

I ristoranti giusti per la cena di Capodanno a Firenze

Menù di carattere e location super. Per la cena di Capodanno ci vuole qualcosa di veramente speciale. Qui vi proponiamo alcuni posticini top nel cuore di Firenze.

Teatro del sale

Un antico magazzino del sale trasformato in un teatro/ristorante dal genio creativo della coppia Fabio Picchi, Maria Cassi. Celeberrimo e vulcanico chef fiorentino lui, regista e attrice di raro talento lei. Ne è venuto fuori un luogo accogliente e affascinante che ospita numerose performance dal vivo e dove i piatti vengono preparati con assoluta cura e annunciati con enfasi teatrale. Dimenticatevi la classica esperienza da ristorante con menù à la carte, quello che vi aspetta è un viaggio nei sapori della tradizione toscana, il tutto rigorosamente a sorpresa.

La Ménagère

Un ambiente unico situato nel quartiere di San Lorenzo dove oggetti di recupero e di design convivono. 1500 mq nel quale trovano posto un bistrot, un ristorante, uno spazio destinato a perfomance live. La cucina è ottima e raffinata. Sarà perfetto sia per la cena del 31, sia per un rilassante brunch per festeggiare il primo dell’anno.

Konnubio

Atmosfera intima e rilassata a pochi passi dal Duomo. Ambiente curato nei minimi dettagli: un vero e proprio salotto che offre conforto ai suoi ospiti dalla mattina, con una ricca prima colazione, alla sera come cocktail bar e ristorante. Konnubio offre esperienze di gusto memorabili.

Finisterrae

Una vera chicca nella splendida Piazza Santa Croce. Finisterrae celebra il Mediterraneo non soltanto attraverso i piatti del suo menù, ma anche grazie alle sue sale caratterizzate da allestimenti unici che evocano luoghi come la Costa azzurra, il Marocco, la Spagna e naturalmente l’Italia. Un vero tripudio di colori, luci, atmosfere e profumi tutti da scoprire. Ricordate di lasciare un posticino per il dolce: la pasticceria qui merita decisamente una degustazione a sé.

Eventi e concerti di Capodanno a Firenze

Qui avrete l’imbarazzo della scelta. Le piazze più belle di Firenze accolgono per la notte di San Silvestro concerti ed eventi live per tutti i gusti: dalla musica gospel, a concerti jazz e di musica classica. Il concerto di Piazzale Michelangelo è di solito il più importante: da lì godrete di una vista indimenticabile sulla città. Ricordate: solitamente prima della mezzanotte si esibiscono artisti emergenti, mentre l’inizio del nuovo anno viene festeggiato con un super ospite.

Se invece vi sentite più da concerti o spettacoli a teatro, vi basterà esplorare la programmazione dei principali teatri della città: il Teatro Verdi, il Teatro La pergola e l’Opera di Firenze.

I luoghi più romantici di Firenze dove brindare alla mezzanotte del nuovo anno

Concedetevi del tempo per esplorare le vie del centro di Firenze e respirare la sua atmosfera magica. Se siete in compagnia della vostra dolce metà, vi servirà un posto romantico per un bacio della mezzanotte assolutamente memorabile. Perciò (per una volta) ci concediamo una parentesi sdolcinata e vi segnaliamo i luoghi più romantici di Firenze per il primo brindisi del nuovo anno.

Piazza Ognissanti

Lo sguardo non saprà dove posarsi prima: di fronte a voi, Oltrarno, la splendida chiesa di San Frediano. Alle spalle quella di San Felicita, il tutto in un’atmosfera intima e di bellezza assoluta.

Torre dei Barbadori

Alla Torre dei Barbadori girate a destra. Vi ritroverete in un minuscolo slargo incastonato tra palazzi antichi con una vista decisamente unica sull'Arno e Ponte Vecchio. 

San Miniato a Monte

Una chiesa maestosa poco sopra Piazzale Michelangelo, da qui dominerete la città. C’è da fare qualche gradino in più, ma la fatica verrà ripagata da una vista mozzafiato.

 

Foto

Konnubio
La Ménagère
Ponte Vecchio