arrow
Notte da Leoni

Notte da Leoni

Addio al nubilato nel mondo

Destinations

29/03/2024

L’addio al nubilato, chiamato in America “bachelorette party”, è una delle feste più celebri e conosciute, che ha origini lontane: il momento in cui la futura sposa, circondata dalle persone più care, trascorre una notte (o un weekend) di pura evasione.

In origine l’addio al nubilato onorava la sposa prima del suo matrimonio, una celebrazione che risale all’antica Roma: qui, durante le festività nuziali, le amiche della sposa organizzavano le cosiddette “streghe”, danze, canti e riti propiziatori che auguravano alla donna fortuna e fertilità.

È nel corso del Medioevo e Rinascimento che le celebrazioni pre matrimoniali assumono caratteri più simili a quelli odierni: banchetti in onore della sposa, ovviamente di ceto alto, in cui parenti e amici portavano doni e auguri, un’occasione per rinsaldare legami familiari e stipulare rapporti di collaborazione sociale.

Dal XX secolo in poi l’addio al nubilato diventa una festa alla moda, soprattutto negli Stati Uniti, caratterizzata da giochi, scherzi e divertenti attività. Indipendentemente dalle origini, le usanze cambiano da paese a paese: Nel Regno Unito di parla di “hen party”, in cui la tendenza degli ultimi anni è organizzare un viaggio all’estero tutto rosa verso mete come Las Vegas o Ibiza. In Spagna l’addio al nubilato è “despedida de solterà”, in cui la sposa è tenuta a indossare un vestito speciale arricchito da accessori su misura.

Molto più tranquillo il “mehndi” indiano, dall’impronta specificatamente familiare, da trascorrere con le donne più importanti della casa, in cui si decorano le mani con l’henné.

In Grecia abbiamo il “koumbarotane”, che coinvolge conoscenti e consanguinei della sposa, la quale si deve vestire obbligatoriamente in bianco. Il “devichnik” russo consiste in una serata per locali o in un breve viaggio, con la presenza di cibi e bevande tradizionali.

Particolare l’addio al nubilato thailandese, noto come “khan maak procession”, in cui la sposa viene accompagnata in una processione attraverso il villaggio o la città indossando un abito tradizionale. Il “cha de panela” brasiliano infine si identifica con passatempi e balli, in cui è usanza regalare oggetti per l’abitazione in cui gli sposi andranno a vivere. L’addio al nubilato in Italia è qualcosa di assolutamente folle e fuori dagli schemi, contattaci e lo scoprirai!